Lunedì 2 Ottobre al PostModernissimo torna la rassegna “Germania in Autunno” con protagonista Wim Wenders, regista rivoluzionario del nuovo cinema tedesco.

In occasione dell’uscita del suo capolavoro “Il cielo sopra Berlino”, in versione restaurata in 4K dalla Wim Wenders Foundation, ripercorriamo, attraverso cinque pellicole, la filmografia di uno degli autori più amati del cinema contemporaneo.

Tutti i lunedì dal 2 al 30 ottobre, al Postmodernissimo, alle ore 21:30, in versione originale sottotitolata in italiano.

Tutti i martedì dal 3 ottobre al 7 Novembre al Cinema Metropolis di Umbertide, alle ore 21:30, in versione originale sottotitolata in italiano.

Dover subire questa inflazione di immagini rappresenta la più grave malattia della civiltà. Nell’Ottocento esistevano soltanto i dipinti. A un certo punto nacque la fotografia, poi venne il cinema e infine l’immagine elettronica. Oggi siamo a ogni ora esposti a una overdose visiva tuttavia proprio il cinema, grazie allo sforzo da cui nasce ogni singola inquadratura, rappresenta ancora un ultimo bastione, di quella potenzialità che l’immagine ha “di farsi verità”.
Wim Wenders: The Act of Seeing, 1991 (Ed. Italiana: L’atto di vedere, Meltemi, 2022)

Programma completo sul sito del cinema POSTMODERNISSIMO

2 OTTOBRE POSTMODERNISSIMO ORE 21.30

Der Himmel über Berlin (Il cielo sopra Berlino)
Germania Ovest / 1987 / 128 min / VOST
Dalla fine della seconda guerra mondiale, due angeli – Damiel e Cassiel – svolgono la missione loro assegnata, aggirandosi nella Berlino odierna, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che vedono solo in bianco e nero. Miglior Regia al Festival di Cannes nel 1987.
Introduzione critica a cura di Claudio Casazza

9 OTTOBRE POSTMOD ORE 21.30

Die Angst des Tormanns beim Elfmeter (Prima del calcio di rigore)
Germania Ovest / 1972 / 101 min / VOST
La storia di Josef Bloch, ex portiere di qualche fama che si trova senza lavoro, vaga per Vienna, uccide senza motivo la ragazza con cui passa la notte e da allora comincia a sentirsi accerchiato, spiato, seguito e naturalmentecolpevole. Premio Fipresci alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1973,
Introduzione critica a cura di Simone Rossi

16 OTTOBRE POSTMOD ORE 21.30

Alice in den Städten (Alice nelle città)
Germania Ovest / 1974 / 110 min / VOST
Philip Winter è un giornalista tedesco, deluso dagli Stati Uniti d’America dopo un viaggio di lavoro. Proprio quando sta per lasciare il suolo americano per tornare in patria, incontra all’aeroporto Lisa, una connazionale con una bambina di 9 anni. La donna chiede a Philip di tenere compagnia alla bambina mentre lei tenta di riconciliarsi con il compagno. Le cose vanno per le lunghe e dunque Lisa chiede all’uomo di prendere l’aereo per Amsterdam con sua figlia Alice.
La donna avrebbe dovuto raggiungerli il giorno seguente ma così non avviene. Muniti di una sola fotografia, i due lasceranno Amsterdam e viaggeranno per varie città della Germania per trovare la nonna della ragazzina.
Introduzione critica a cura di Giovanni Spagnoletti

23 OTTOBRE POSTMOD ORE 21.30

Im Lauf der Zeit (Nel corso del tempo)
Germania Ovest / 1976 / 176 min / VOST
Bruno, il “Re della strada”, un riparatore di proiettori cinematografici, e Robert, il “Kamikaze”, un pediatra specializzato in disturbi del linguaggio che, abbandonato dalla moglie, ha tentato di uccidersi lanciandosi con l’auto nel fiume Elba.
Sul camion di Bruno, stipato di attrezzature cinematografiche, attraversano la regione di confine tra la Germania occidentale e quella orientale facendo tappa nei cinema di villaggi sperduti. Incontrano un uomo la cui moglie è appena morta in un incidente d’auto, forse un suicidio. Durante una sosta Robert passa dalla tipografia di suo padre e ha con lui un sofferto e aspro colloquio. Al luna park Bruno incontra Pauline, una giovane cassiera con cui trascorre una notte. Fanno un viaggio in moto e finiscono in un ex posto di guardia di frontiera. Poi visitano la vecchia casa dove Bruno da bambino trascorreva le vacanze estive.
Premio Fipresci al Festival di Cannes nel 1976.
Introduzione critica a cura di Rinaldo Censi

30 OTTOBRE POSTMOD ORE 21.30

Falsche Bewegung (Falso Movimento)
Germania Ovest / 1975 / 103 min / VOST
Wilhelm Meister è un giovane aspirante scrittore, in viaggio dalla città natale Glückstadt a Bonn. Meister fugge da una madre oppressiva e dal suo passato.
Viaggiando da un posto all’altro della Germania occidentale, l’uomo raccoglie attorno a sé uno strano gruppo di amici, per poi giungere, da solo, sullo Zugspitze, al confine fra Germania ed Austria.
Introduzione critica a cura di Andrea Pastor

Tutti film sono in versione originale sottotitolata.

Inizio proiezioni ore 21:30

INGRESSO 7 EURO

RIDOTTO 6 EURO
soci PostMod e Istituto Tedesco Perugia