Rassegna cinematografica dl 6 aprile all’8 giugno
Ingresso libero. Proiezioni in lingua originale con sottotitoli italiani

Film in tedesco con sottotitoli in italiano (a Perugia)“Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza tempo”. L’invettiva di Greta Thunberg contro i potenti della Terra fotografa alla perfezione una società ancora in cerca di un nuovo rapporto con l’ambiente e soprattutto di nuovi valori che gli diano sostanza. Su questi temi si interroga la rassegna proposta dall’Istituto Tedesco Perugia insieme al Goethe-Institut e all’Ateneo perugino che permetterà di scoprire una serie di film straordinari e con loro un punto di vista sempre originale sulle piccole e grandi battaglie in nome della sostenibilità ambientale. A volte si tratta di battaglie di lunga data, come racconta l’avvincente Wackersdorf, basato sulle vere proteste negli anni ‘80 contro la costruzione di un impianto nucleare in Baviera; ma più spesso di storie di resistenza civile dei nostri giorni, come quella di Huber, l’allevatore solitario di Die letze Sau in lotta contro le grandi aziende agricole, o dei due giornalisti sulle tracce di un traffico di rifiuti tossici nel thriller Die Lügen der Sieger. È il futuro, tuttavia, a imporsi come protagonista, un futuro che rappresenta l’incognita più discussa in ogni discorso sull’ambiente, come nel sogno distopico che immagina Stille Reserven, che punta il dito contro il nostro sistema economico.Film in tedesco con sottotitoli in italiano (a Perugia)
E se la società dei consumi resta il primo imputato della maggior parte dei disastri ambientali, imperdibili sono le commedie che rispettivamente aprono e chiudono la rassegna, Los Veganeros e 100 Dinge, in cui due amici si sfidano a rinunciare a tutte le cose che accumuliamo quotidianamente, per tornare a interrogarsi sul senso vero della vita, senza paura di farci domande a cui forse non avevano mai pensato prima.

La manifestazione si inserisce nel quadro del progetto Reciproche visioni che l’Istituto Tedesco Perugia promuove dal 2012 insieme al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

A cura di: Claudia Schlicht, Francesco Bono

Ideazione e organizzazione: Goethe-Institut Italien, Istituto Tedesco Perugia, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – Università degli Studi di Perugia
Con il patrocinio di: Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Legambiente Umbria, Università per Stranieri di Perugia

Leggi il programma