Corsi di gruppo

Gruppenkurse

Tutti i livelli

A1

Per principianti

A2

Una conoscenza più approfondita

B1

Padroneggiare la lingua tedesca

B2

Verso la certificazione di secondo livello

C1

Il tedesco non ha più segreti per te

C2

Il massimo livello di conoscenza

Corsi di Tedesco per ogni esigenza

Corsi di gruppo di tedesco 

Il piano formativo offerto dall’Istituto è ampio e variegato, comprendendo varie tipologie di corsi a seconda delle esigenze e delle persone che vi prendono parte. In particolare, l’apprendimento di una lingua è un processo che si svolge in maniera diversa a seconda di ogni persona, per questo i nostri corsi e l’attività dei nostri docenti sono focalizzati sul fornire gli strumenti adatti ad ognuno per un percorso di apprendimento individuale quanto più possibile personalizzato ed efficace.

Tutti i nostri corsi sono conformi al Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue (CEFR), che suddivide la capacità dell’uso di una lingua in 6 categorie progressive (A1, A2, B1, B2, C1, C2, dal livello base al livello di completa autonomia), e sviluppano le quattro abilità linguistiche fondamentali: comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale. Per ogni abilità sono individuati dei percorsi specifici di apprendimento e consolidamento delle conoscenze, calibrati in base al livello e alle competenze del singolo.

Diverse certificazioni

Categorie

Come sono strutturati i corsi?

L’Istituto Tedesco propone un approccio per l’insegnamento della lingua basato sulla consapevolezza che un’organizzazione calibrata sulle esigenze di ogni partecipante sia la condizione migliore per permettere ad ogni individuo di esprimere al meglio le proprie potenzialità e imparare una lingua con il minimo sforzo e il massimo risultato. Dunque, per permettere la massima flessibilità ai partecipanti, i corsi sono suddivisi in moduli da 40 unità didattiche da 45 minuti l’una. Normalmente i corsi si svolgono due volte a settimana con due incontri da 90 minuti. Un modulo dura 10 settimane, all’incirca due mesi e mezzo.

Alla fine di ogni modulo, i partecipanti possono accedere al modulo successivo ed incrementare il loro livello di conoscenza. I gruppi sono composti da 3-6 partecipanti ognuna e il percorso didattico è condotto, di modulo in modulo, dallo stesso insegnante per ogni gruppo. Tale scelta è fondamentale per consentire la giusta continuità didattica ed agevolare il percorso di apprendimento dei singoli partecipanti.
La strutturazione dei corsi non è statica né accademica: una lingua è qualcosa di vivo, e come tale va vissuta e interiorizzata nella maniera più spontanea e naturale possibile. A tale fine, le lezioni sono strutturate in maniera completamente interattiva, e i nostri insegnanti lavorano per favorire la creazione di un clima di collaborazione tra gli studenti dei corsi. Infine, alle lezioni si accompagnano sempre degli esercizi da svolgere a casa e da discutere alla lezione successiva.

Unità didattiche

Settimane

In che periodo si svolgono i corsi a Perugia?

Nuovi corsi iniziano in vari momenti dell’anno, generalmente a ottobre/novembre, gennaio/febbraio e aprile, in base alla durata dei moduli e alla possibilità per gli studenti di accedere ai moduli successivi immediatamente dopo la conclusione del modulo precedente. 

L’orario dei corsi e la collocazione settimanale sono decisi in base alle esigenze degli studenti. L’inserimento nei corsi, ad eccezione del corso per principianti assoluti (A1/1), è possibile in qualsiasi momento, in base ai posti disponibili e pagando solo le lezioni effettivamente usufruite.

I LIVELLI dei corsi di Tedesco

A

Si parte dalle basi:

B

Si diventa autonomi:

C

Esperti di Tedesco:

Perché Studiare TEDESCO?

Il TEDESCO è la lingua più parlata d’Europa. Ci sono oltre 95 milioni di madrelingua tedeschi. Nel mondo del business, Germania, Austria e Svizzera rappresentano i maggiori mercati per l’Italia. Il 30% dei turisti che vengono in Italia è di lingua tedesca. Conoscere il tedesco offre quindi molte opportunità di lavoro in ambito turistico. Dopo l’inglese, il tedesco è la lingua più richiesta dai datori di lavoro italiani ed è la seconda lingua a livello di rilevanza in ambito scientifico. La Germania è infatti al terzo posto nel mondo come Paese che contribuisce alla ricerca e allo sviluppo. Il tedesco è inoltre la lingua di Goethe, Kafka, Mozart, Bach, Beethoven. Goditi la lettura o l’ascolto delle loro opere in lingua originale. La Germania è il paese con il maggior numero di atenei nella classifica delle migliori università europee ed elargisce un alto numero di borse di studio per l’università.

Gli altri corsi

Corsi di CONVERSAZIONE

Parlare in una lingua straniera è l’unico modo per sentirla propria e migliorare la capacità di capirla e di utilizzarla.

Corsi di preparazione per la CERTIFICAZIONE

Ti accompagniamo nel percorso che ti porterà a ottenere la tua certificazione linguistica nella lingua tedesca.

Corsi INDIVIDUALI

La tua vita personale e lavorativa ti rende difficile seguire i corsi di gruppo oppure hai esigenze speciali? Creiamo il corso su misura solo per te.

Hai domande?

Ecco alcune delle domande che abbiamo ricevuto più spesso.
Che cosa vogliono dire le sigle dei livelli A1.1, A1.2 ecc.?

Le sigle si riferiscono ai livelli linguistici stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue che ha suddiviso le competenze linguistiche in sei livelli. Il livello più basso è l’A1 e quello più alto il C2. I nostri corsi sono organizzati in due moduli a livello, vale a dire per passare ad esempio dal livello zero al livello A1 ci vogliono due corsi (A1.1 e A1.2). Nei corsi intensivi invece si raggiunge un livello con un corso solo.

Per sapere di più sui livelli A1-C2: www.goethe.de/ins/it/it/spr/kon/stu.html
Per testare il tuo livello di tedesco: www.goethe.de/ins/it/it/spr/tsd.html

Non so se scegliere il corso di gruppo o quello individuale. Quale è meglio per me?
Nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. Sed porttitor lectus nibh. Mauris blandit aliquet elit, eget tincid
Il corso di conversazione si può fare anche al telefono oppure online su Zoom?
Nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. Sed porttitor lectus nibh. Mauris blandit aliquet elit, eget tincidunt nibh pulvinar a. Nulla porttitor accumsan tincidunt.

Dei nostri corsi di gruppo di Tedesco… dicono:

“Mi piace l’atmosfera che c’è al corso. Sembra quasi di uscire con degli amici.”
commento pre-emergenza coronavirus

Lucia M.

“Sto continuando a fare le certificazioni e mi fa piacere poterlo fare con un gruppo di persone con le quali condivido molti interessi, come quello per il cinema tedesco (in tedesco).”
commento pre-emergenza coronavirus

Andrea S.

“Alla mia età spesso non si trova la voglia di uscire di casa. Invece mi fa piacere imparare il tedesco e stare con un gruppo di giovani che mi prende per quel che sono: un attempato appassionato di musica lirica.”
commento pre-emergenza coronavirus

Nanni L.

“Anche adesso che i corsi sono tutti online, rivedere gli amici con cui ho fatto il corso dal vivo l’anno scorso è stato davvero un piacere.”

Luca M.

Contattaci

Desidero ricevere info su:

14 + 13 =

NEWSLETTER

Ricevi i nostri aggiornamenti su nuovi corsi, eventi, iniziative legate al mondo della cultura tedesca.

Piazza Raffaello, 11

06100 – Perugia (PG)

TELEFONO

Lezioni di Tedesco online

CLICCA QUI per informazioni sui corsi di Tedesco su zoom e istruzioni per l'installazione.