FRAUENFILM: rassegna cinematografica dal 13 marzo al 5 giugno

La rassegna cinematografica FRAUENfilm – Registe è dedicata alle donne dietro la cinepresa. La selezione di film offre un viaggio sorprendente in un cinema dalla forza inedita, capace di una straordinaria diversità di temi e di approcci. La rassegna ci accompagnerà con 9 proiezioni serali dal 13 marzo fino al 5 giugno 2019.

I film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e ogni pellicola sarà presentata da un ospite diverso.

Prima della proiezione, alle 20.15 vi aspettiamo per un piccolo brindisi in compagnia.

Per vedere il programma completo clicca qui.

 

“Le donne hanno appena trovato il coraggio di guardare se stesse e la società con i propri occhi”, scriveva nel 1978 la regista tedesca Helke Sander. Sono passati 40 anni da allora e le donne hanno fatto passi da gigante, anche dietro la cinepresa: è a questo sguardo che è dedicata la manifestazione FRAUENfilm – Registe, viaggio sorprendente in un cinema dalla forza inedita, capace di una
straordinaria diversità di temi e di approcci.
Basta pensare a Western di Valeska Griesebach, che ridisegna con originalità la geografia emotiva e sociale dei rapporti umani, oppure a Helke Misselwitz, che un anno prima della caduta del
muro di Berlino firmava con Winter Adè un formidabile reportage sulla condizione femminile nella DDR. E se Caroline Link è riuscita a conquistare l’Oscar con Nirgendwo in Afrika, oggi molte registe si districano abilmente tra i generi più diversi, come dimostrano le commedie di Karoline Herfurth e Sylke Enders o lo struggente ritratto dello scrittore Stefan Zweig Vor der Morgenröte, di Maria Schrader, ennesime conferme che oggi in Germania il cinema migliore si declina al plurale femminile.

La manifestazione è organizzata con il gentile contributo del Goethe-Institut e si inserisce nel quadro del progetto Reciproche visioni che l’Istituto Tedesco Perugia promuove dal 2012 insieme al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia nell’ambito delle attività di gemellaggio tra Perugia e le città tedesche di Potsdam e Tubinga.

ISTITUTO TEDESCO PERUGIA

Piazza Raffaello, 11
06100 – Perugia (PG)
Tel: +39 0755735360
Cell:+39 3311893055
Email: info@istitutotedescoperugia.it

 

Diventa Socio
Lavora con noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER