Esami

Sprachprüfungen

Esami e Certificazioni

Goethe-Institut

Certificazioni valide in tutto il mondo come attestazioni delle competenze linguistiche

OnSET

Un test per stabilire il livello di conoscenza del tedesco, valido per le borse di studio del DAAD

Corsi di Tedesco per ogni esigenza

Che cos’è una Certificazione Linguistica?

La certificazione linguistica è un attestato formale del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore ufficiale; quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento delle competenze linguistiche con valore internazionale.

Gli enti certificatori definiscono requisiti standardizzati e trasparenti di competenza; su questa base valutano le prestazioni del candidato. Per la lingua tedesca l’ente certificatore ufficiale è il Goethe-Institut. In Umbria l’Istituto Tedesco Perugia si pone come unico centro autorizzato per la certificazione della lingua tedesca del Goethe-Institut.
Inoltre c’è la possibilità di sostenere l’onSet, un test computerizzato di livello valido per le candidature a borse di studio del DAAD.

A che cosa serve una Certificazione Linguistica?

La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi personali, di lavoro o di studio, necessita di una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua.

Pertanto la certificazione linguistica:

  • arricchisce il curriculum e favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro sostituendo nei curricula e nelle offerte di lavoro le tradizionali e approssimative espressioni del tipo “buona conoscenza dell’inglese”, “francese scolastico”, “perfetta padronanza di…” con una valutazione precisa e oggettiva.
  • agevola chi intende proseguire gli studi all’estero – anche per poter usufruire dei fondi europei per progetti come ERASMUS, LEONARDO ecc.; in particolare per l’iscrizione nelle varie università estere è previsto un determinato livello di competenza linguistica (spesso come livello minimo il B2).

Scegli la certificazione più adatta alle tue esigenze

Goethe-Institut

Il Goethe-Institut è accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Le certificazioni del Goethe-Institut sono valide in tutto il mondo come attestazioni delle competenze linguistiche.

OnSET

Un test semplice computerizzato per stabilire il livello di conoscenza del tedesco, valido per le borse di studio del DAAD (Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico), che rappresenta le università tedesche all’estero e promuove la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso svariati programmi di borsa di studio.

Hai domande?

Ecco alcune delle domande che abbiamo ricevuto più spesso.
È possibile sostenere un esame senza aver frequentato un corso?

Per poter partecipare a un esame non è necessario aver partecipato a un corso o possedere un certificato di livello inferiore. Si consiglia, tuttavia, di informarsi e di prepararsi bene all’esame o di partecipare a un corso di preparazione. Questo permetterà di acquisire le competenze linguistiche e le conoscenze specifiche, facilitando l’approccio all’esame.

Dove posso trovare materiale per esercitarmi in vista dell’esame?

Sul sito del Goethe-Institut si può scaricare gratuitamente materiale di preparazione, inoltre ci sono dei libri di preparazione per i singoli livelli che si possono acquistare in libreria. Fatti consigliare da noi.

Quante volte si può ripetere un esame?

L’esame può essere ripetuto illimitatamente in tutte le sue parti. Maggiori informazioni, anche su un’eventuale ripetizione di singole parti dell’esame, sono contenute nelle norme di svolgimento del rispettivo esame.

La validità di un certificato ha una scadenza?

No, le certificazioni del Goethe-Institut hanno una validità illimitata. Tuttavia, numerosi enti e datori di lavoro richiedono che l’esame non sia stato sostenuto da più di due anni.

Gli esami vengono riconosciuti all’estero?

Sì, gli esami del Goethe-Institut sono riconosciuti in tutto il mondo.

Gli esami valgono per il patentino del bilinguismo in Alto Adige?

Sì, gli esami del Goethe-Institut vengono riconosciute agli effetti dell’esame di bilinguismo. Si rifanno al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCERL) e corrispondono ai vari livelli dell’esame di bilinguismo.

Opinioni sulle certificazioni

“Fatevi guidare dai docenti dell’Istituto Tedesco per scegliere la strada più adatta a voi. A me hanno dato un ottimo consiglio e ora lavoro fra Perugia e Monaco di Baviera con una piccola azienda di prodotti alimentari.”

Anna M.

“Da quest’anno studio in Germania, grazie anche alla certificazione OnSET.”

Barbara S.

“Ho studiato l’italiano all’università per stranieri e ora mi sono certificata in tedesco. Con la mia madrelingua adesso conosco 4 lingue e sto valutando quali delle proposte di lavoro siano più vicine alle mie aspirazioni. Studiare tedesco è stato più facile che scegliere il lavoro!”

Karyn B.

“Non sapevo di poter ottenere la certificazione del Goethe Institut anche a Perugia. Nel mio campo è certamente più importante dimostrare sul palco di sapere il tedesco che non certificarlo, ma prima di sentirmi cantare di solito leggono il curriculum – e la certificazione ha certamente il suo peso.”

Marco M.

Contattaci

Desidero ricevere info su:

1 + 12 =

NEWSLETTER

Ricevi i nostri aggiornamenti su nuovi corsi, eventi, iniziative legate al mondo della cultura tedesca.

Piazza Raffaello, 11

06100 – Perugia (PG)

TELEFONO

Lezioni di Tedesco online

CLICCA QUI per informazioni sui corsi di Tedesco su zoom e istruzioni per l'installazione.