CORSI DI TEDESCO STANDARD

Standardkurse

Corsi di Tedesco standard

 

Il piano formativo offerto dall’Istituto è ampio e variegato, comprendendo varie tipologie di corsi a seconda delle esigenze e delle persone che vi prendono parte. In particolare, l’apprendimento di una lingua è un processo che si svolge in maniera diversa a seconda di ogni persona, per questo i nostri corsi e l’attività dei nostri docenti sono focalizzati sul fornire gli strumenti adatti ad ognuno per un percorso di apprendimento individuale quanto più possibile personalizzato ed efficace.

 

Tutti i nostri corsi sono conformi al Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue (CEFR), che suddivide la capacità dell’uso di una lingua in 6 categorie progressive (A1, A2, B1, B2, C1, C2, dal livello base al livello di completa autonomia), e sviluppano le quattro abilità linguistiche fondamentali: comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale. Per ogni abilità sono individuati dei percorsi specifici di apprendimento e consolidamento delle conoscenze, calibrati in base al livello e alle competenze del singolo.

Come sono strutturati i nostri corsi di Tedesco?

 

L’Istituto Tedesco propone un approccio per l’insegnamento della lingua basato sulla consapevolezza che un’organizzazione calibrata sulle esigenze di ogni partecipante sia la condizione migliore per permettere ad ogni individuo di esprimere al meglio le proprie potenzialità e imparare una lingua con il minimo sforzo e il massimo risultato. Dunque, per permettere la massima flessibilità ai partecipanti, i corsi sono suddivisi in moduli da 40 unità didattiche da 45 minuti l’una. Normalmente i corsi si svolgono due volte a settimana con due incontri da 90 minuti. Un modulo dura 10 settimane, all’incirca due mesi e mezzo.

 

Alla fine di ogni modulo, i partecipanti possono accedere al modulo successivo ed incrementare il loro livello di conoscenza. I gruppi sono composti da 3-6 partecipanti ognuna e il percorso didattico è condotto, di modulo in modulo, dallo stesso insegnante per ogni gruppo. Tale scelta è fondamentale per consentire la giusta continuità didattica ed agevolare il percorso di apprendimento dei singoli partecipanti.

La strutturazione dei corsi non è statica né accademica: una lingua è qualcosa di vivo, e come tale va vissuta e interiorizzata nella maniera più spontanea e naturale possibile. A tale fine, le lezioni sono strutturate in maniera completamente interattiva, e i nostri insegnanti lavorano per favorire la creazione di un clima di collaborazione tra gli studenti dei corsi. Infine, alle lezioni si accompagnano sempre degli esercizi da svolgere a casa e da discutere alla lezione successiva.

aula corsi

In che periodo si svolgono i corsi a Perugia?

 

Nuovi corsi iniziano in vari momenti dell’anno, generalmente a ottobre/novembre, gennaio/febbraio e aprile, in base alla durata dei moduli e alla possibilità per gli studenti di accedere ai moduli successivi immediatamente dopo la conclusione del modulo precedente. L’orario dei corsi e la collocazione settimanale sono decisi in base alle esigenze degli studenti. L’inserimento nei corsi, ad eccezione del corso per principianti assoluti (A1/1), è possibile in qualsiasi momento, in base ai posti disponibili e pagando solo le lezioni effettivamente usufruite.

istituto tedesco perugia

ISTITUTO TEDESCO PERUGIA

Piazza Raffaello, 11
06100 – Perugia (PG)
Tel: +39 0755735360
Cell:+39 3311893055
Email: info@istitutotedescoperugia.it

 

Diventa Socio
Lavora con noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER