CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Sprachprüfungen

Cos’è una Certificazione Linguistica?

 

La certificazione linguistica è un attestato formale del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore ufficiale; quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento delle competenze linguistiche con valore internazionale.

Gli enti certificatori definiscono requisiti standardizzati e trasparenti di competenza; su questa base valutano le prestazioni del candidato. Per la lingua tedesca l’ente certificatore ufficiale è il Goethe-Institut. In Umbria l’Istituto Tedesco Perugia si pone come unico centro autorizzato per la certificazione della lingua tedesca del Goethe-Institut.
Inoltre c’è la possibilità di sostenere l’onSet, un test computerizzato di livello valido per le candidature a borse di studio del DAAD.

A che cosa serve una Certificazione Linguistica?

 

La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi personali, di lavoro o di studio, necessita di una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua. Pertanto la certificazione linguistica:

  • arricchisce il curriculum e favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro sostituendo nei curricula e nelle offerte di lavoro le tradizionali e approssimative espressioni del tipo “buona conoscenza dell’inglese”, “francese scolastico”, “perfetta padronanza di…” con una valutazione precisa e oggettiva.
  • agevola chi intende proseguire gli studi all’estero – anche per poter usufruire dei fondi europei per progetti come ERASMUS, LEONARDO ecc.; in particolare per l’iscrizione nelle varie università estere è previsto un determinato livello di competenza linguistica (spesso come livello minimo il B2).
GI_Pruefungszentrum

Perché scegliere un certificato del Goethe-Institut?

 

Risponde ai criteri fissati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (livelli A1 – C2) è accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MPI) è riconosciuto a livello internazionale è garanzia di qualità: il Goethe-Institut è membro dell’ALTE, “Association of Language Testers in Europe” permette di ottenere crediti formativi per la scuola e per l’università costituisce pre-requisito preferenziale per eventuali richieste di lavoro per posizioni qualificate all’estero

Certificati per le scuole

 

L’Istituto Tedesco Perugia dà la possibilità alle scuole dell’Umbria di sostenere gli esami del Goethe-Institut direttamente presso la propria sede, oppure in caso di gruppi molto numerosi anche presso la propria scuola. L’Istituto si preoccupa, inoltre, delle pratiche relative all’iscrizione e al pagamento dell’esame, che vengono gestite in collaborazione con la sede centrale per la certificazione esterna presso il Goethe-Institut di Roma. L’organizzazione in loco è gestita invece dal nostro istituto.

Certificati per i privati

 

La possibilità di sostenere l’esame del Goethe-Institut è ovviamente aperta anche ai privati. La preparazione e la registrazione all’esame possono essere fatte direttamente presso il nostro istituto e, durante l’anno, vengono fissate varie date per sostenere gli esami dei diversi livelli. Per sapere le date dei prossimi appelli, contattateci per email o anche telefonicamente.

istituto tedesco perugia

ISTITUTO TEDESCO PERUGIA

Piazza Raffaello, 11
06100 – Perugia (PG)
Tel: +39 0755735360
Cell:+39 3311893055
Email: info@istitutotedescoperugia.it

 

Diventa Socio
Lavora con noi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER